Ristorante Cant del Gal
Osteria di montagna
Il canto d'amore del gallo cedrone dà il nome a questo ristorante che è ospita un piccolo albergo di montagna…..
Nasce come ristoro nell’anno 1951. Piccolo, semplice nelle sue proposte ma subito di carattere. Il nome“Cant del Gal”, si riconduce alla postazione geografica, da sempre luogo ideale per l’ ascolto del gallo cedrone.
Un avamposto all’interno della splendida dolomitica Val Canali, quasi a sorvegliare sugli escursionisti e alpinisti che da qui raggiungono i rifugi e le vicine vette delle Pale di San Martino. Un autentico “Berghotel”, dove tutto è in armonia con il fascino delle montagne e dei boschi del parco naturale che lo attorniano.
Negli anni si sono aggiunti i confort necessari alle esigenze contemporanee, cercando di farle convivere con la tradizione, la storia, la passione per l’ospitalità e buona cucina. Oggi, l’area ristorante è divisa su tre piccole sale con ciascuna un suo tema legato al calore della montagna.
L'oste...
Sono Nicola Cemin e la moglie Marzia ad aver raccolto nel 2001 l'eredità di questo locale storico per la vallata.
In cucina, dalla sapiente arte culinaria dello chef Marco Salvadori, con maestria vengono proposti piatti di schietta impronta Trentina che non tralasciano l’uso di prodotti locali e pertanto meritevoli dell’appartenenza alla Strada dei formaggi delle Dolomiti e locali segnalati sulla Guida alle Osterie di Italia di Slow food Editore.
La varietà nella scelta non manca, sia dal menu alla carta che dalla proposta di piatti del giorno dettati dalle regole dei prodotti di stagione. Carta dei vini e selezioni di grappe, curata e raffinata permette di scegliere tra le migliori etichette delle cantine Trentine. Tutto affinché sedersi a tavola al “Cant del Gal” sia un vero ….piacere dello stare a tavola.
Periodo di apertura: aperto tutto l’anno tranne il mese di novembre.
Orario ristorante: 12.00-14.00 e 19.00-21.00
Servizio bar e merende con tipicità trentine.
Come raggiungere: da Fiera di Primiero, lungo la SP 347 in direzione Passo Cereda, al km 3,50 deviazione in direzione Val Canali. Dal crocevia sempre diritti seguendo la strada asfaltata per 3 km raggiungete comodamente il Cant del Gal.