

PALAZZO SCOPOLI
Tonadico | Casa del cibo
Palazzo Scopoli
Sapori e profumi d'inverno
Primiero | Tonadico
Dal 22 febbraio all’8 marzo 2025
Un ritorno, tipico dell’inverno, quello della Grappa del Trentino e una new entry dedicata ai migliori vini trentini con un format che offre la possibilità di spaziare tra le oltre 50 etichette di tante tipologie diverse.
Due appuntamenti da non perdere per dare ancora più sapore e colore al vostro Carnevale, con momenti dedicati anche ai più piccoli.
Sabato 1 marzo, con GrappaTrentinoLovers, i nostri distillati saranno protagonisti di sfiziosi abbinamenti con formaggi del Caseificio di Primiero, ma anche cioccolato o i caratteristici crostoli del Carnevale della Pasticceria Lucian. La Grappa del Trentino sarà anche ingrediente fondamentale di alcuni intriganti cocktail abbinati al sushi trentino by Ristorante Il Caminetto, da gustare comodamente al tavolo, serviti e guidati nella scelta da un esperto sommelier.
Il 3 marzo invece è va in scena nell’elegante sala d’epoca del Palazzo, Trentino & Wine…and more, un wine tasting around che vi darà la possibilità, grazie ai dei preparati sommelier presenti in sala, di spaziare tra le oltre 50 etichette di vini del Trentino. Un mini viaggio nel Trentino vitivinicolo, racchiuso in pochi metri tra le diverse tipologie: dal Trentodoc metodo classico al Muller Thurgau passando per la Nosiola e una serie di bianchi più classici, dal Terlodego al Marzemino esplorando gli altri vini rossi del territorio. Il tutto con possibilità di abbinamento ai formaggi del Caseificio di Primiero e ai salumi della Macelleria Bonelli.
In entrambe le occasioni, per i più piccoli un divertente laboratorio per realizzare delle suggestive e naturali maschere di Carnevale, così che mamma e papà possano godere delle esperienze in tutto relax.
Gli amanti delle mani in pasta, invece, potranno cimentarsi in due imperdibili cooking class con Silvia Coletto: dai primi piatti tradizionali con prodotti di stagione alle ricette a base di farina di mais.
L’8 marzo, infine, in occasione della Festa della Donna, una serata dedicata alla cultura e alla cucina iraniana, con una testimone d’eccezione che poterà in valle uno dei migliori zafferani al mondo.
Chi vuole conoscere qualcosa in più della storia di Palazzo Scopoli, può cimentarsi nella nuova visita autoguidata, Scop(r)oli: un divertente percorso supportato da spiegazioni e quiz per scoprire le tante vite di questo luogo.
Infine, sempre visitabile, la mostra permanente dedicata alla filiera del latte con un divertente Milk&Cheese Game in cui cimentarsi per provare a vincere un bellissimo gadget.
Scopri tutti gli appuntamenti!
Giorni e orari di apertura del Palazzo
Il palazzo è aperto al pubblico e visitabile:
-
22 febbraio, 1-2-3 e 8 marzo
Nei seguenti orari:
-
22/2 e 2/3 dalle 15.30 alle 18.00
-
1,3 e 8/3 dalle 15.30 alle 19.30
Aperto anche nei giorni ed orari previsti dalle iniziative in programma.
Visitabili con ingresso gratuito nei giorni ed orari di apertura al pubblico:
Una sottile linea bianca
Allestimento permanente
Uno spazio espositivo realizzato dal Caseificio di Primiero per conoscere qualità, segreti e caratteristiche della filiera casearia locale e di come la cura del territorio indice sulla bontà e salubrità di ciò che mangiamo. Visita la mostra in modo coinvolgente e partecipa al MILK & CHEESE GAME, un simpatico e interessante gioco a quiz nello spazio espositivo dedicato all’Oro bianco di Primiero per scoprire segreti e virtù di latte e formaggi locali. Partecipazione libera e gratuita con un bellissimo gadget per chi risponderà correttamente a tutte le domande.