#TRENTINOSKISUNRISE - BAITA CHECCO
Ciampedie, Baita Checco | Sabato 25 gennaio - ore 6.30
#TRENTINOSKISUNRISE
Ciampedie, Baita Checco
Sabato 25 gennaio, ore 6.30
I primi raggi di sole che illuminano le Torri del Vajolet e le Dolomiti, i sapori autentici di una colazione 100% Val di Fassa, il rumore degli attacchi che si agganciano, l’emozione delle lamine che solcano la pista appena battuta: potrai viverlo anche tu e lasciare il tuo segno sulla Thöni! La pista: Gustav Thöni
Tutti sanno che la Val di Fassa era campo di allenamento del campione azzurro Alberto Tomba, ma in quanti sanno che sul Ciampedie esiste anche una pista dedicata al suo allenatore? La "Thöni" collega il pianoro soleggiato del Ciampedie al paese di Vigo. È una pista rossa, con variante nera, lunga circa 5 Km, impegnativa ma divertente, che offre una vista unica sulla vallata e le cime circostanti.
Il rifugio: Baita Checco
Ristorante in quota gestito dalla famiglia Trottner, che accoglie con calore sciatori e “ciaspolatori” con gustosi piatti della tradizione fassana. Lo chef Matthias Trottner ci vizierà con un'ottima colazione, ma vi consigliamo di fermarvi qui anche a pranzo.
Scopri il programma!
Programma
- Ore 6.30 - Appuntamento alla partenza delle Funivie Catinaccio, a Vigo di Fassa. Punta la sveglia e occhio alla puntualità, la funivia fa una corsa eccezionale per te e per gli altri partecipanti a questa fantastica iniziativa.
- Ore 6.40 - Tutti in cabina: salendo puoi ammirare la vallata con i suoi paesi illuminati e inizierai a scorgere i profili dolomitici delle vette che circondano Vigo. E salendo salendo, l’incanto si moltiplica, perché stai per raggiungere il giardino delle rose del sovrano di un popolo mitico.
- Ore 6.50 - Eccoci arrivati: l’anfiteatro del Ciampedie, sia in estate sia in inverno, regala sempre grandi emozioni... Respira l’aria fresca del mattino e guardati attorno: le Torri del Vajolet, il Catinaccio, il Sella e la Marmolada, le Dolomiti prendono vita con i primi raggi di sole. I maestri di sci della Scuola di Vigo illustrano le cime, raccontando le loro caratteristiche e anche qualche curiosità.
- Ore 7.30 - È ora di infilare gli sci: aggancia gli scarponi, raggiungi il punto panoramico di Prà Martin e via, la Thöni è a tua disposizione! Ad accompagnare e a dare preziosi consigli i maestri di sci. Fai slalom sulla pista di velluto, lasciando la tua firma a scodinzolo. Un divertimento unico!
- Ore 7.50 - È ora della colazione: assieme allo chef Matthias Trottner di Baita Checco scopri i prodotti più genuini della Val di Fassa. Grazie a una ricca colazione gusti i formaggi e i salumi locali, ma anche miele e confetture, yogurt e torte fatte in casa, latte fresco, uova e mele trentine.
- Dalle ore 9.00 - Con il pieno di energia, sei pronto a scendere ancora una volta sulla Thöni o provare le altre bellissime piste della skiarea Catinaccio. Se, invece, raggiungi la località per goderti un’alba speciale puoi rientrare a valle con la funivia.
Prezzi
- Adulti €45
- Bambini €30 (6-12 anni)
- Gratis under 6
Comprensivi di salita da fondovalle e dell’utilizzo di più impianti aperti appositamente per l’evento (i pedoni effettuano andata e ritorno con gli impianti), supporto dei maestri di sci della locale scuola di sci per la discesa sulla pista appena battuta e ghiotta colazione in rifugio.
L’iniziativa avrà luogo con un numero minimo di 20 partecipanti.
L’evento è aperto anche ai non sciatori.
In caso di forte vento, o condizioni meteorologiche avverse tali da impedire l’apertura degli impianti o tali da compromettere la sicurezza dei partecipanti, l’iniziativa verrà annullata con rimborso dell’intero costo. L’impossibilità di realizzare l’evento verrà comunicata entro le ore 16.00 del giorno precedente all’evento.
Info e iscrizioni
Iscrizioni online CLICCANDO QUI o negli uffici turistici della valle entro le 16.00 di venerdì 24 gennaio.
ApT Val di Fassa - Ufficio di Vigo
Tel. 0462 609700 - infovigo@fassa.com