Gnocchi di zucca e ricotta
Colorati, gustosi e senza glutine!
Ingredienti
Ingredienti (per 4 persone):
- 250 gr di zucca
- 200 gr di ricotta fresca
- 100 gr di fecola di patate (quantità variabile seconda della consistenza e della qualità della zucca )
- 1 uovo
- 50 gr di Trentingrana DOP grattugiato
- noce moscata q.b.
- sale q.b
Per il condimento:
- burro trentino
- poìna fumada ovvero ricotta affumicata grattugiata
- salvia
Questa ricetta è una valida alternativa ai normali gnocchi di patate, che vede protagonista uno dei principali prodotti autunnali: la zucca
Colorati, dal sapore dolce e delicato e morbidi, piacciono molto anche i bambini (anzi potete divertirvi a prepararli con loro).
Inoltre sono adatti anche persone celiache in quanto assolutamente gluten free.
Procedimento
Pulire e tagliare la zucca a tocchetti, privandola della buccia (consigliamo di scegliere una zucca da dalla consistenza asciutta e compatta, poco acquosa, meglio quelle con la buccia verde). Cucinarla a vapore, così da mantenere meglio le sue qualità finchè, non sarà morbida. Quindi schiacciarla con una forchetta fino a farla diventare una purea.
Aggiungere poi la ricotta (anche in questo caso meglio una ricotta compatta piuttosto che troppo cremosa), il Trentingrana DOP, un uovo, sale e noce moscata. Mescolare il tutto ed in base alla consistenza del composto aggiungere la fecola di patate facendo in modo che il risultato sia quello di un impasto compatto, a cui si può dare forma, ma morbido. La quantità di fecola dipenderà quindi dalla consistenza scelta per zucca e ricotta.
Con l'impasto formare gli gnocchi. Potete scegliere la dimensione e la forma che più vi piace, componendoli in modo tradizionali (cilindri poi tagliati a tocchetti e passati sulla grattugia), oppure fare delle palline (non troppo grandi, circa 1.5-2 cm).
Cucinare gli gnocchi in acqua bollente salata finchè non verranno a galla. Quindi scolare e condire con burro fuso, ricotta affumicata e qualche fogliolina di salvia.
Buon appetito!