Strada del Vino
Simonetto Carni sas
Simonetto Carni affonda le sue radici nella storia del suo fondatore: Mario Simonetto. Egli, infatti, inizia la sua avventura fin da giovanissimo come garzone e poi, dopo una lunga gavetta, come macellaio presso diverse macellerie del Trentino. È in questo modo che, tra mille difficoltà ma sempre con grande tenacia, inizia la sua lunga esperienza e si forma come professionista, tanto che nel 1953 apre il suo primo punto vendita e poi, nel 1959, una nuova sede a Castelnuovo. I Sessanta e Settanta sono anni di lavoro intenso e grandi soddisfazioni che vedono l'attività crescere sempre più.
Nel 1984 la ditta individuale "Simonetto Mario", che si avvaleva ormai da tempo della collaborazione della moglie Irma e del figlio Stefano, si trasforma in SNC. Sono, gli anni Ottanta, un ulteriore periodo di sviluppo e felice conduzione imprenditoriale, senonché il destino vuole che l'amata Irma scompaia prematuramente. Il suo posto viene allora egregiamente ricoperto da Manuela Ropelato, moglie di Stefano, già da tempo impiegata in Azienda.
1991: s'inaugura il nuovo macello con annesse celle frigorifere e un adeguato laboratorio per la lavorazione di carni e salumi. Due anni più tardi apre il nuovo punto vendita che occupa una superficie commerciale di ben 120 mq e nel '98 l'Azienda realizza le celle di stagionatura per la produzione di insaccati, speck e tante altre leccornie della tradizione trentina.
Nel 1999 Mario Simonetto raggiunge l'età pensionabile, così la conduzione passa a Stefano e Manuela. Anche con la nuova struttura societaria la ricerca delle novità non si ferma; anzi, se possibile, viene ulteriormente accentuata.
Nel 2002, infatti, dopo un ulteriore reparto stagionatura, si procede alla realizzazione di un reparto di cottura per la preparazione di prodotti di gastronomia e "pronto-cuoci".
Negli anni 2000, guidata da Stefano, Manuela e oggi anche dal figlio Andrea, Simonetto Carni ha saputo sfruttare al meglio le condizioni di mercato che via via si sono presentate; in quest'ottica, nel 2011 l'Azienda decide di convertire parte dello stabile a nuovi laboratori per il sezionamento, sia per proprio conto, sia per l’attività di lavorazione all’ingrosso per salumerie e macellerie del Triveneto. Ecco allora che che oggi, forte anche di 10 collaboratori oltre alla proprietà, Simonetto Carni può vantare sinergie invidiabili con molte aziende del settore, sempre all’insegna della garanzia di un servizio in costante miglioramento per la propria clientela. Nel 2014 il punto vendita viene riconosciuto “Bottega Storica Trentina”: un importante riconoscimento rilasciato dalla Provincia di Trento che testimonia il valore storico-culturale dell’attività.
Nel 2018 nasce Alpe Magna, bontà d’alta quota: la nuova collezione di sughi e salse della tradizione culinaria trentina e italiana. L’idea nasce dal desiderio di racchiudere in comodi ed eleganti vasetti di conserva tutto il sapere gastronomico raccolto in più di 65 anni di storia, interpretando in veste moderna le ricette tipiche trentine e italiane.
Grazie all’esperienza della famiglia Simonetto nella scelta delle materie prime migliori, Alpe Magna porta in tavola ogni giorno le eccellenze trentine e italiane del gusto che hanno tutto il sapore delle cose buone di un tempo, fatte come una volta, con l’aiuto delle più avanzate tecniche di lavorazione.
Prodotti tipici di macelleria e gastronomia Trentini:
carni fresche di ogni specie e tagli per griglia frollati, preparati
per grigliate, salumi di nostra produzione, prodotti tipici in vaso locali e eccellenze italiane, preparati di gastronomia pronti al consumo, pasta fresca artigianale, pane fresco, dolci locali, sughi, salse e piatti pronti della linea Alpe Magna
Orari di apertura:
lunedì, martedì, mercoledì
dalle 8.00 alle 13.00
lunedì, martedì, mercoledì
dalle 8.00 alle 13.00
giovedì - venerdì - sabato
dalle 8.00 alle 13.00 e dalle 15.30 alle 19.00
dalle 8.00 alle 13.00 e dalle 15.30 alle 19.00
nei mesi di luglio e agosto domenica mattina aperto
dalle 08.00 alle 13.00
dalle 08.00 alle 13.00