Birrificio Km8
Birrificio Artigianale Km8
Produciamo birre ad Alta Fermentazione rifermentate in bottiglia, tutte rigorosamente non filtrate e non pastorizzate, con ingredienti di alta qualità, ove possibile utilizzando i prodotti del nostro territorio e della montagna trentina, come nel caso delle birre alla frutta e ai fiori di sambuco; in alcune particolari birre, inoltre, utilizziamo il luppolo coltivato in Val di Non.
Abbiamo poi una linea interamente dedicata alle birre con mosto di vino che produciamo in autunno che sono molto particolari...
La produzione
Con una capacità di soli 150 litri, il nostro impianto è il più piccolo del Trentino. La produzione pertanto è attualmente molto limitata, motivo per cui ci stiamo divertendo a sperimentare vari stili di birra. Nello spazio di tre anni abbiamo prodotto diciotto birre diverse, otto delle quali a carattere stagionale oppure one shot.
Gli stili e le birre
Dopo aver sperimentato vari stili e ricette, attualmente ci stiamo concentrando su sei birre:
“Highway to Helles” helles da 4,3 abv
“Heart of Glass”, Blonde Ale da 4,8 abv
“Bitter Fruit”, American IPA da 6,5 abv
“Red Flag Day”, Irish Red Ale da 4,5 abv
“Yin” black IPA da 6,5 abv
“Yang” white IPA da 4,5 abv
Restano comunque alcune birre stagionali:
"In Bloom" flower Beer con fiori di sambuco;
“Petiz” ginger session ale da 2,5 abv aromatizzata allo Zenzero;
“Heroes” IGA con mosto di Groppello di Revò.
Inoltre la nuova linea Italian Grape Ale:
Le IGA (Italian Grape Ale) sono birre in cui viene utilizzato il mosto di vino in percentuali variabili e con diverse metodologie. Nella nuova linea abbiamo fatto partire la fermentazione sfruttando i lieviti naturalmente presenti sulle bucce, facendo una fermentazione spontanea, a seguire abbiamo aggiunto il mosto di birra che è stato trasformato anch’esso dagli stessi lieviti. Così facendo si esaltano gli aromi propri dei vitigni senza influire sugli stessi con lieviti selezionati. Questa scelta implica la formazione di aromi molto particolari ed inusuali sia per una birra che per un vino.
Queste birre sono un mondo a sé ancora in fase di evoluzione del quale noi italiani siamo ritenuti i precursori, infatti questo è l’unico stile autoctono di cui possiamo vantarci. Nel nostro piccolo abbiamo provato ad utilizzare dei vitigni coltivati in Trentino, quindi oltre al Groppello di Revò della cantina El Zeremia di Revò, quest’anno abbiamo aggiunto un Lagrein ed un Muller Thurgau della Valle di Cembra. Per differenziare questa produzione in modo tangibile, utilizziamo una bottiglia elegante, con un’etichetta riconoscibile e caratteristica.
Tutte le nostre birre si possono bere alla spina presso il Brewpub a Cunevo in Val di Non.
Prendetevi il tempo per farci una visita... non ve ne pentirete!!