Crofeni con zuzèl e poìna
Ricetta rivisitata della tradizione primierotta
Ingredienti
Ingredienti per 4 persone:
Per la pasta:
250 gr di farina bianca, 2 tuorli d’uovo, 1 dl di latte, 50 gr di burro, 5 gr di lievito per dolci, 5 gr di sale
Per il ripieno:
250 gr di poìna (ricotta), 200 gr di zuzèl (strigoli), 50 gr di scalogno, 80 gr di Trentingrana, olio extravergine di oliva, sale, pepe
Per la fonduta di Fontal del Primiero:
400 gr di Fontal del Primiero, 2 dl di latte, 1 dl di panna, 4 tuorli d’uovo
Lavorare la farina con i tuorli, il latte, il burro, il sale e il lievito, formare una palla, avvolgere in pellicola trasparente e lasciare riposare in frigorifero per un’ora.
Cuocere gli strigoli (zuzèl) in acqua bollente per pochi minuti e raffreddarli immediatamente in acqua e ghiaccio, scolarli e tritarli grossolanamente.
Sbucciare lo scalogno tritarlo e farlo appassire in una piccola casseruola con poco olio.
Lavorare la ricotta con sale e pepe, unire gli strigoli (zuzèl), lo scalogno cotto e il Trentingrana.
Tagliare il fontal a piccoli cubetti, metterlo in una casseruola con il latte e la panna e lasciarlo ammorbidire per almeno 4 ore; trasferire il formaggio in un contenitore a bagno maria e farlo fondere, unire il burro e quando risulta ben cremoso togliere dal fuoco e unire i tuorli mescolando velocemente con una frusta per non farli cuocere.
Tirare la pasta sottile formare dei mucchietti di formaggio, coprire con un altro strato di pasta e tagliare a forma di ravioli, friggerli in olio, scolarli su carta assorbente e servirli con la fonduta.
Ricetta ideata e realizzata da Erika Zagonel – Ristorante Chalet Piereni