Malga Preghena
Logo Trentino
Strada della Mela

Malga Preghena

Facilmente accessibile anche in auto, a quasi 2000 metri di altitudine, è una struttura tranquilla dove acquistare buon formaggio e godere di un bel panorama.

Uno dei punti forza è la sua accessibilità, perché si arriva comodamente in auto grazie alla strada asfaltata.

È gestita da alcuni anni dall'Azienda Agricola Il Sogno, che si occupa di allevare bestiame e produrre burro e formaggio di malga.

Distesa tra i pascoli e ai piedi della catena montuosa delle Maddalene è il posto ideale anche per concedersi qualche ora a cavallo. L’azienda agricola è infatti specializzata nell’accudire questi quadrupedi, che corrono liberi nei prati circostanti. Possibilità di assistere, su prenotazione, alla “casarada”, mentre Daniele è un vero appassionato di formaggi e produce burro, ricotta, oltre che formaggi nostrani. Per i bambini tanti animali da vedere, tra cui mucche, capre, cavalli e maiali. 

È possibile fermarsi a pranzo o a cena, per gustare dei veri e propri golosi piatti di malga, preparati da mamma Patrizia (è sempre gradita la prenotazione)

La malga è luogo ideale per partire verso meravigliose escursioni in montagna, dalla piacevole passeggiata tra rododendri, mirtilli e larici per raggiungere la Malga Bordolona, al trekking più impegnativo verso il Lago Trenta o Lago Corvo e le cime della catene delle Maddalene.

La malga è aperta solitamente da giugno a settembre (per dettagli precisi contattare direttamente i gestori)

Formaggio 

Frutta e derivati

Come arrivare: arrivati a Mostizzolo, tra la Val di Non e la Val di Sole, si devia in direzione Preghena-Rumo. Da Bresimo parte una lunga (12 chilometri), ma comoda strada asfaltata, che conduce fino alla malga. Seguire le indicazioni sulla sinistra.