TRENTO IN E-BIKE TRA CULTURA E GUSTO | VACANZA GREEN
Una quattro giorni all’insegna della cultura che ha formato la regione e dei sapori che la caratterizzano, lungo la Strada del Vino e dei Sapori del Trentino.
Un tour ad impatto zero, dove solo i mezzi pubblici e le pedalate in e-bike garantiranno gli spostamenti lungo le ciclabili e i sentieri del bacino di Trento e della sua Collina.
PRIMO GIORNO - TRENTO CITTA' STORICA
Il nostro tour alla scoperta dei sapori del Trentino e della città del Concilio prende il via con una passeggiata tra le vie cinquecentesche ed i palazzi affrescati che colorano le vie più caratteristiche del centro cittadino, pregustando il pranzo che avrà luogo in un ristorante tipico trentino.
Il pomeriggio prosegue all’insegna della cultura e del buon gusto, con la visita al Castello del Buonconsiglio e al SASS, la Trento Romana Sotterranea, per terminare con una degustazione dei vini simbolo della produzione vitivinicola trentina presso un bar del centro. La giornata si conclude con la cena presso un ristorante del centro città.
- Passeggiata nel centro storico di Trento
- Pranzo in un ristorante tipico
- Visita al Castello del Buonconsiglio e alla SASS, Trento Romana
- Degustazione in un bar del centro
- Cena in un ristorante del centro
- Notte in struttura ricettiva con prima colazione
SECONDO GIORNO - TRENTO MODERNA E VINO BIO
Dopo un’abbondante colazione a base di prodotti trentini, la giornata si apre nel nome della scienza, con la visita al MUSE – Museo di Scienze Naturali, progettato dall’archistar Renzo Piano e realizzato secondo i principi di sostenibilità ambientale e risparmio energetico. Segue il ritiro delle biciclette a pedalata assistita ed un pranzo veloce presso un ristorante tipico.
Il pomeriggio è dedicato al mondo del vino: prendendo la ciclabile che scende in direzione sud, in un percorso che si snoda fra stradine panoramiche di campagna, immerse tra vigneti e meleti, si arriva ad una cantina per la visita e degustazione delle linee biologiche e vegane.
Rientro in città per la cena presso un ristorante del territorio, durante la quale degusterete eccellenze enogastronomiche locali.
- Visita al MUSE – Museo delle Scienze
- Ritiro e-bike
- Pranzo e cena in un ristorante della città
- Pedalata nelle campagne a sud di Trento
- Visita guidata e degustazione in cantina con prodotti biologici e vegani
- Notte in struttura con prima colazione
TERZO GIORNO - TRA BOLLICINE BIO E MUSEI ALL'ARIA APERTA
Il tour prosegue con una biciclettata verso la collina est di Trento. Tutto il percorso si snoda tra masi e vigne, boschi e panorami mozzafiato, dove le pendenze non si fanno desiderare, ma sono largamente ricompensate dalla vista sulle quattro valli della Strada del Vino e dei Sapori del Trentino.
Arrivo presso una cantina biologica in prima mattinata con visita ai vigneti e degustazione di Trentodoc. La giornata prosegue con la "Strada della Flora", un percorso panoramico sulle pendici del Monte Calisio, lungo il quale è possibile scoprire il passato di questa piccola montagna: dai miniatori medievali – i Canopi – alle strutture fortificate della Grande Guerra, grazie a pannelli didattici disseminati lungo il percorso. Arrivo sulla cima (quota 1096 metri) per il pranzo al sacco a base di prodotti tipici del territorio.
Nel primo pomeriggio discesa lungo il percorso forestale verso una cantina biologica a conduzione familiare, una vera terrazza sulla città e le sue montagne. Dopo la visita e la degustazione dei prodotti aziendali, ridiscesa verso Trento per il meritato riposo e la cena in un ristorante locale.
- Pedalata verso la collina est
- Visita guidata con degustazione a due cantina biologica a conduzione familiare
- Pedalata lungo il percorso della Flora verso Cima Calisio (in autonomia)
- Pranzo al sacco con i prodotti della Strada del Vino e dei Sapori del Trentino
- Cena in ristorante tipico
- Notte in struttura con prima colazione
QUARTO GIORNO - UN GIARDINO UNICO E VINI DA CAMPIONE
Dopo un buon riposo ristoratore e una ricca colazione, la giornata inizia con una pedalata verso nord, lungo la ciclabile che si snoda fra i vigneti e i meleti della piana dell’Adige per arrivare ad un inusuale quanto spettacolare parco-giardino: il Giardino dei Ciucioi. Qui avrà luogo la visita guidata al parco, alla scoperta della storia dello stesso e della famiglia che tanto lo ha voluto. Seguirà il pranzo al sacco con i prodotti della Strada del Vino e dei Sapori del Trentino lungo il fiume Avisio.
Il pomeriggio è di nuovo all’insegna del vino: il percorso ciclabile porta, con una leggera pendenza, all’abitato di Meano per poi ridiscendere verso una cantina fondata e tutt’ora diretta da un campione che non ha bisogno di presentazioni. Alla visita guidata e degustazione segue, se lo si desidera, la visita al museo delle biciclette che hanno segnato le imprese del campione nostrano.
Si riparte perciò (in discesa!) per una merenda golosa presso una gelateria locale, prima di fare ritorno verso il centro di Trento e dunque iniziare il viaggio di rientro verso casa.
- Pedalata in direzione nord nella Valle dell’Adige
- Visita guidata al Giardino dei Ciucioi
- Pranzo al sacco con i prodotti della Strada del Vino e dei Sapori del Trentino
- Pedalata verso la collina Nord di Trento
- Visita guidata e degustazione in una cantina del territorio
- Merenda presso una gelateria artigianale
- Rientro a Trento e restituzione biciclette
INFO E PRENOTAZIONI
Note:
- Il tour si svolgerà in autonomia, su richiesta servizio di accompagnamento con guida cicloturistica.
- I pranzi e le cene si svolgeranno sempre in strutture associate alla Strada del Vino e dei Sapori del Trentino.
- Possibilità di creare proposte ad hoc per coppie, privati o gruppi.
Per info e prenotazioni:
Strada del Vino e dei Sapori del Trentino
tel. 0461-921863 - info@stradavinotrentino.com
Scopri le altre proposte vacanza della Strada del Vino e dei Sapori del Trentino: viaggi di gusto
#stradavinotrentino