ENROSADIRATIME
Logo Trentino
Strada dei Formaggi

ENROSADIRATIME

Accendi il gusto al tramonto, vista Dolomiti!

ENROSADIRATIME

Accendi il gusto al tramonto, vista Dolomiti

Il tramonto sulle Dolomiti, anche noto come Enrosadira, non è semplicemente un momento. E’ una candida attesa, un crescendo di emozioni, un esplosione di colori dal giallo al rosa, che ti fa sentire un tutt’uno con la meraviglia che ti circonda. E’ uno stato d’animo, quello dell’incanto anche se magari lo hai già visto mille volte, per il quale non c’è freddo che tenga, perché ne varrebbe la pena comunque.

Se poi ci mettiamo la neve che ricopre il paesaggio e una merenda wow a base di prodotti locali, dolci della tradizione e mele trentine abbinati a birre artigianali, vini del Trentino o a una calda tisana, avete tutto quello che vi serve per vivere una delle più grandi emozioni che queste cime possono regalarvi.  Un’esperienza da cogliere al volo, quando il meteo lo permette, con i giusti tempi per fermarsi ad ascoltare silenzi e rumori del bosco. 

Per te una selezione di luoghi facilmente raggiungibili dove godere di questo spettacolo, abbinati ad una merenda wow e in alcuni casi persino ad una cena esclusiva che diventa parte integrante di questa esperienza. Ma anche alcuni appuntamenti speciali guidati, in compagnia del Parco di Paneveggio Pale di San Martino, con facili passeggiate sulla neve per poi godere dell’ora blu al rientro quando la luce lascia spazio alle stelle o la luna fa capolino nel cielo. Ed infine la possibilità di godere degli sconfinati panorami in alta quota con degli appuntamenti esclusivi per godere di un aperitivo al tramonto per veri cheese lovers al cospetto delle nostre cime più belle, grazie alle aperture straordinarie di alcuni impianti di risalita nel cuore delle Dolomiti. 

Il tempo per le cose belle è qui e ora, non lasciarti scappare il tuo #EnrosadiraTime!  

Con i nostri suggerimenti potrai organizzare il tuo #EnrosadiraTime personalizzato:

1. Scegli la location che più ti piace tra quelle elencate di seguito e decidi con chi condividere questa esperienza. Molte location si adattano anche ai bambini che saranno felici di gustare una buona merenda e giocare con la neve. 

2. Consulta il meteo per scegliere la giornata ideale. Su questo aspetto, eccoti qualche consiglio: non servono giornate di sole pieno, qualche nuvola potrebbe rendere il tutto ancor più bello; evita le giornate di neve o quelle molto nuvolose con luce bianca. Per le Dolomiti orientali i siti meteorologici più affidabili sono ARPAV, MeteoTrentino e 3B Meteo. Ma ricorda che le previsioni sono attendibili per un massimo di 48 h, quindi programma in anticipo ma non troppo. 

3. Prenota la tua merenda presso la malga, agritur, rifugio o ristorante prescelto, chi ti accoglie ha bisogno di sapere del tuo arrivo in anticipo (si consiglia il giorno prima o al massimo entro le 12 del giorno stesso) per preparare tutto al meglio. Per merenda potrai scegliere ciò che più ti piace. Di seguito trovi indicati alcuni esempi con i relativi prezzi, giusto per farti un’idea …e far salire l’acquolina in bocca! Se hai particolari intolleranze fallo presente, ci sono alternative gluten free o per intolleranti al lattosio, così come per vegetariani.

4. Calibra bene i tempi. In base all’orario del tramonto e di chiusura delle strutture che trovi indicato, puoi scegliere se fare la merenda prima, durante o dopo l’Enrosadira. In alcuni casi devi considerare anche il tragitto per raggiungere la location con tempi di percorrenza che non siano troppo stringati: datti il tempo per assaporare il momento. L’orario del tramonto cambia in base al periodo, qua puoi avere un’indicazione di massima inserendo il nome della località prescelta, ma puoi anche semplicemente chiedere ai gestori al momento della prenotazione della merenda, sapranno darti una risposta quasi al minuto dato che possono godere di questo spettacolo tutti i giorni. 

5. Abbigliamento e attrezzatura adeguati: vestiti in modo adeguato, quando scende il sole anche le temperature calano in fretta. Classico abbigliamento a cipolla con strati da dosare all’occorrenza. Un caldo berretto e dei guanti da neve sono indispensabili così come scarpe da montagna con una buona suola. Dove indicato potrebbero esserti utili le ciaspole o bob/slittino per i più piccoli. Sempre utile uno zainetto dove consigliamo di mettere una borraccia termica con una calda tisana o the. Ovviamente smartphone e/o macchina fotografica per immortalare il momento anche se resterà ugualmente impresso nella tua memoria

6. Condividi, se ti fa piacere, il tuo tramonto con l’hashtag #EnrosadiraTime. Le foto più belle verranno pubblicate sulla nostra pagina Facebook e Instagram. 

Tutti i partecipanti agli appuntamenti speciali potranno gustare le succose mele La trentina e il loro genuino succo di Mela e ricevere un simpatico gadget 

EnrosadiraTime | Tramonto in Stalla

Cavalese-Ville di Fiemme | Maso Schneider, Loc. Tassa
Venerdì 27 dicembre 2024 e venerdì 3 gennaio 2025, ore 15.00 

Il Caseificio Val di Fiemme ti porta a scoprire i segreti della qualità dei propri formaggi, accompagnandoti, insieme ai suoi allevatori là dove tutto ha origine. Si parte dal caratteristico paese di Carano con una passeggiata guidata per arrivare sino alla stalla di Maso Schneider, all’ora del tramonto, vedere da vicino la mungitura e proseguire poi con una merenda narrata in compagnia del casaro, al calar del sole, mentre tutto si colora di rosa. 

EnrosadiraTime | Sapori d'alta quota

Sass Pordoi, Canazei | Rifugio Maria
Giovedì 2 gennaio 2025 , ore 15.15

Salire sul tetto delle Dolomiti, ai 2950 mt di quota del Sass Pordoi, per godere non solo di un panorama che vi lascerà senza fiato, ma anche di uno gustosissimo apericena farm to table, dal produttore alla tavola.

EnrosadiraTime in Val Canali

Val Canali | Cant del Gal
Sabato 25 gennaio, ore 15.45

Un angolo nascosto che regala emozioni uniche in ogni stagione. La Val Canali non delude mai: una vera e propria perla per chi in inverno cerca una dimensione slow. Un luogo dove godere di un tramonto che forse pochi si immaginano, grazie ad una facile passeggiata guidata in compagnia del Parco di Paneveggio Pale di San Martino, seguita da una sana e golosa merenda homemade a Cant del Gal con vista sulle cime.

EnrosadiraTime effetto wow

Passo San Pellegrino | Ristorante Albero Miralago
Giovedì 30 gennaio 2025, ore 15.30

Uno dei tramonti da immortalare, vivere e assaporare, almeno una volta nella vita! La conca di Fuciade, con i suoi alpeggi ricoperti di neve e le sue caratteristiche baite in legno, al tramonto offre il meglio di sé, senza la folla del giorno e con una merenda trentina homemade dolce e salata da gustare al rientro, mentre la luce diventa blu e lascia spazio alle stelle. 

EnrosadiraTime al lago di Calaita

Lago di Calaita | Miralago Calaita
Sabato 1 febbraio, ore 15.45

I tramonti sul lago valgono doppio con le luci che si riflettono sulle acque ghiacciate che regalano effetti speciali. Se poi a specchiarsi è il Cimon della Pala, lo spettacolo è assicurato! Il lago di Calaita è un vero must per chi ama i tramonti lontani dalla folla, con una passeggiata guidata nella natura più wild, allietati da una gustosissima merenda dolce e salata preparata dagli amici di Miralago Calaita. 

EnrosadiraTime | Tramonto al Passo Valles

Passo Valles | Rifugio Capanna Passo Valles
Venerdì 14 febbraio 2025, ore 15.30

Terra di confine, ma allo stesso tempo crocevia di orizzonti e di cime, tra le più famose delle Dolomiti. Uno dei panorami più belli del Trentino a oltre 2000 mt di quota dove gustare un’ottima merenda homemade frutto della passione culinaria della ormai storica squadra del Rifugio Passo Valles. Il tutto preceduto da una facile ciaspolata guidata tra il candore e le meravigliose sfumature di un tramonto in quota. 

EnrosadiraTime for family in Val Venegia

Val Venegia | Malga Venegia
Sabato 15 febbraio, ore 15.45

Non un semplice tramonto, ma uno dei più fotografati delle Dolomiti nella splendida cornice della Val Venegia, raggiungibile con una facile e avventurosa passeggiata guidata in compagnia del Parco di Paneveggio Pale di San Martino alla scoperta della Foresta dei Violini nella sua veste bianca. In attesa che le Pale di San Martino si tingano di rosa, adulti e bambini potranno gustare una sana e ricca merenda homemade al calduccio di Malga Venegia per poi rientrare con un’emozionante passeggiata immersi nella magica ora blu. 

Taste the Sunset | Alpe Tognola

Alpe Tognola, San Martino di Castrozza | Rifugio Tognola
Venerdì 21 febbraio 2025, ore 16.30

Gli effetti speciali del tramonto sulle Pale di San Martino, un’apericena con i formaggi di Primiero e i prodotti locali abbinati ai vini Cavit e Altemasi e alle mele La Trentina vi regaleranno un’emozione assicurata. 

EnrosadiraTime a San Martino di Castrozza

San Martino di Castrozza | La Mia Enoteca
Mercoledì 26 febbraio, ore 16.00

Il tramonto che non ti aspetti, a due passi dal paese, con una passeggiata ad anello che regala scorci inediti, la magia del bosco d’inverno e un affaccio naturale sull’intera catena delle Pale di San Martino e sulla vallata. Tappa finale il Ristorante Da Anita dove ti aspetta una merenda autentica dallo stile gourmet. 

EnrosadiraTime | Sapori d'alta quota

Sass Pordoi, Canazei | Rifugio Maria
Giovedì 6 marzo 2025, ore 16.45

Salire sul tetto delle Dolomiti, ai 2950 mt di quota del Sass Pordoi, per godere non solo di un panorama che vi lascerà senza fiato, ma anche di uno gustosissimo apericena farm to table, dal produttore alla tavola.

EnrosadiraTime | Tramonto al Maso

Ville di Fiemme (Daiano, Loc. Ganzaie) | Tito - Il Maso dello Speck 
Venerdì 7 marzo 2025, ore 16.30

Una facile passeggiata ad anello nel cuore della località Ganzaie in uno dei più bei lariceti della vallata con gli animali al pascolo anche in inverno e il Lagorai a fare da cornice. Ad aspettarvi lungo il percorso un pit stop che è un vero must: la merenda al Maso dello Speck da dove godere di uno splendido tramonto in un ambiente caratteristico. 

Cermis sotto le Stelle | Alpe Cermis

Alpe Cermis, Cavalese | Rifugio Paion e Chalet Cermis
Sabato 8 marzo, ore 17.00

La magia e il calore di un tramonto di primavera nel salotto bianco del Lagorai a 2250 mt di quota, sulla cima dell’Alpe Cermis. 

Maso dello Speck

Daiano – Loc. Ganzaie

Aperto tutti i giorni tutto il giorno

Come arrivare / possibile passeggiata: potete arrivare comodamente in auto o con una facile passeggiata dal paese di Daiano. 

Dove vedere il tramonto: qui potrete ammirare il sole che va riposare proprio a fianco al Maso, colorando di rosso e arancione il cielo e la catena del Lagorai. Per una vista ancora più wow, potete fare una breve passeggiata sulla piana delle Ganzaie. Qui trovate un possibile percorso

Cosa gustare: per merenda avete l’imbarazzo della scelta: dal loro classico tagliere di speck e cetrioli con pane nero a quello misto con formaggi di Fiemme e salumi del maso abbinati ad una caratteristica Birra di Fiemme (€13) ad uno dei tanti dolci del maso abbinati ad una bevanda calda come brulè di mela e cioccolata con panna (€8-9). Disponibili anche proposte gluten free. 

Adatto a bambini, anche con passeggino, slittino o bob

Attrezzatura necessaria: un buon paio di scarpe da montagna sono sufficienti

Rifugio Capanna Passo Valles

Loc. Passo Valles

Aperto tutti i giorni

Possibilità di cena e pernottamento in Rifugio

Tel. 0437 599136

Come arrivare / possibile passeggiata: potete arrivare comodamente in auto e da qui fare una breve passeggiata attorno al Rifugio, raggiungendo magari chiesetta difronte. 

Dove vedere il tramonto: qui potrete ammirare il sole che tramonta verso la Val di Fiemme con le cime delle Pale di San Martino e delle Dolomiti Bellunesi pronte a tingersi di rosa. 

Cosa gustare: per merenda avete l’imbarazzo della scelta, noi vi consigliamo la Bruschetta Fiemazza con Puzzone di Moena DOP e pancetta arrotolata in abbinamento con Birra di Fiemme oppure una fetta di strudel con salsa vaniglia tiepida insieme ad una cioccolata calda con panna

Adatto a bambini, anche con passeggino

Attrezzatura necessaria: un buon paio di scarpe da montagna sono sufficienti, se volete fare qualche passeggiata nei dintorni il rifugio noleggia ciaspole e bastoncini. 

Agritur Ciasa dò Parè

Soraga
Tel. 346 81 77 228

Tutti i pomeriggi, prenotazione obbligatoria entro le ore 18.00 del giorno precedente.

TRAMONTO IN BAITA

Come arrivare: potete arrivare in Agritur comodamente in auto. Qui Aurora ed Alessandro vi consegneranno tutto l’occorrente per vivere l’esperienza del tramonto nel modo più romantico possibile! 

Dove vedere il tramonto: una volta ritirato il cesto con tutto l’occorrente per gustare una merenda a base dei migliori prodotti del Maso, dirigetevi a piedi in Loc. Parlaut fino a raggiungere la piccola baita in legno dell’Agritur Ciasa Do Parè, circondata dai prati innevati ma con una vista davvero mozzafiato! Sedetevi con le spalle appoggiate alle assi di legno, raggomitolatevi nel caldo plaid ed aspettate il tramonto. Un luogo davvero privilegiato per godere in assoluta esclusività i panorami della Val di Fassa, da qui la vista spazia dal Latemar al Ciampedie, dal Sasso Piatto al Sasso Lungo…sarà amore a prima vista!

Cosa gustare: una volta arrivati alla baita aprite il cesto che vi hanno consegnato Alessandro e Aurora, al suo interno troverete un bel tagliere con i loro prelibati formaggi rigorosamente homemade, i saporiti salumi dell’Agritur, pane fatto in casa e mostarda. Il tutto insieme ad una bottiglia di vino o ad una thermos con una calda tisana alle erbe di montagna dell’Az. Agricola Fiores. (€40 a coppia)

Adatto a coppie

Attrezzatura necessaria: vestiti caldi, un buon paio di scarpe da montagna e una torcia o un frontalino per affrontare il ritorno

Baita Paradiso | Ciaspolata in Paradiso

Passo San Pellegrino | Scuola Sci Moena & Baita Paradiso

Dal 22 dicembre al 30 marzo

Tutti i giovedì, ore 15.00

In uno dei luoghi di confine più spettacolari delle Dolomiti, va in scena questa ciaspolata guidata per gustare al meglio il panorama sulle Dolomiti, Patrimonio Mondiale Unesco.

Si sale in quota con la seggiovia Costabella, per poi indossare le ciaspole e lasciare le impronte giganti sul mantello di neve del Passo San Pellegrino, ammirando il panorama che si apre davanti ai tuoi occhi. L’escursione accompagnata ti immergerà per qualche ora nel silenzio immacolato della natura circostante, spezzato solo da una gustosa merenda alla mitica Baita Paradiso. Qui Gino ti aspetta con una ricarica di gusto artigianale da leccarsi i baffi: torte appena sfornate, taglieri e formaggi della Val di Fassa non mancano mai! Lo spettacolo della natura inizia fra poco, giusto il tempo di rimettersi le ciaspole, e alzare gli occhi verso le vette: va in scena l’Enrosadira direttamente dal “Paradiso”! Un crescendo di emozioni, un’esplosione di colori dal giallo al rosa, che ti farà sentire un tutt’uno con la meraviglia che ti circonda.

Prezzo: 35€ | 20€ per ospiti Moena Outdoor Hotel

Il prezzo comprende ciaspole, bastoncini e merenda, non include 5€ per risalita seggiovia Costabella, da acquistare in loco

Prenotazione obbligatoria cliccando QUI

 

Masc Aloch

Pozza di Fassa – San Giovanni di Fassa

Aperto tutti i giorni tranne il mercoledì

Tel. 392 6226345

Come arrivare / possibile passeggiata: potete arrivare con una facile passeggiata da Pozza di Fassa (circa 30 minuti), lasciando la vostra auto al parcheggio della seggiovia Aloch. 

Dove vedere il tramonto: qui potrete ammirare il sole che tramonta sulla Val di Fassa direttamente dal Maso ammirando le più famose cime dolomitiche tingersi di rosa. Salendo poco sopra (circa 5 minuti) avrete una visuale a 360° ancora più suggestiva. 

Cosa gustare: avrete l’imbarazzo della scelta tra salato e dolce. Noi vi consigliamo di non perdere i loro taglieri con salumi autoprodotti e formaggi della Mèlga de Fascia (a partire da €13,50) da abbinare ad una caratteristica Birra di Fiemme. Oppure uno strudel con gelato insieme ad una calda tazza di brulè di mele o ad un vin brulè. Possibilità di merenda anche gluten free. 

Adatto a bambini, per i più piccoli si consiglia l’uso di zaino portabimbo o passeggino da trekking.

Attrezzatura necessaria: un buon paio di scarpe da montagna sono sufficienti poiché la strada è battuta. 

Ristorante Bistrò Al Lago

Soraga

Aperto tutti i giorni

Come arrivare / possibile passeggiata: potete arrivare al Bistrot del Ristorante Hotel Al Lago direttamente in macchina oppure a piedi in 30 min circa, dal paese di Moena. Una comoda strada pedonale vi condurrà fino al paese di Soraga, lungo il tragitto potrete ammirare dall’alto il suo bel laghetto e gli scorci dolomitici. Il nome Soraga, in ladino, significa proprio “sopra l’acqua” per lo scorrere del torrente Avisio che costeggia l’abitato.

Dove vedere il tramonto: potrete ammirare il sole che tramonta sulla Val di Fassa direttamente dalle sponde del lago di Soraga imperdibile la foto con la finestra che si affaccia sulla valle sulla riva sud del lago. O, per avere una visuale leggermente più aperta, raggiungete la vicinissima e suggestiva frazione di Someda.

Cosa gustare: per la vostra merenda al Bistrot del Ristorante Hotel Al Lago avrete l’imbarazzo della scelta tra salato e dolce! Potete gustare un tagliere di formaggi con il miele e le loro mostarde sorseggiando insieme un buon calice di vino (a partire da 18€) oppure scegliere un buon dolce fatto in casa, tra tutti il Tiramisù di Nicola, la torta sacher di Enrico, lo strudel di Fiorenzo oppure lo yogurt con i frutti di bosco, il tutto abbinato ad una buona e calda tisana di mela. (dolce + tisana 10€)

Adatto a bambini, per i più piccoli si consiglia l’uso di zaino portabimbo o passeggino da trekking.

Attrezzatura necessaria: un buon paio di scarpe da montagna sono sufficienti.

Cant del Gal

Val Canali

Tel. 043962997

Tutti i giorni, eccetto il martedì

Come arrivare / possibile passeggiata: potete scegliere il semplice percorso pianeggiate delle Muse Fedaie (circa 40 minuti), che circonda Villa Welsperg e poi raggiungere Cant del Gal in auto (circa 5 minuti). In alternativa potete parcheggiare a fianco all’Osteria e prendere un tratto del sentiero Tonadico - Cimerlo fino a raggiungere Malga Canali, per poi rientrare per merenda a Cant del Gal tramite l’apposita strada (circa 1 ora e mezza A/R).

Dove vedere il tramonto: per ammirare un tramonto davvero wow ti consigliamo di raggiungere e superare i Ruderi di Pradidali fino ad arrivare nella sua bellissima conca per aspettare che tutto si tinga di rosa. Se non te la senti di percorrere il sentiero in solitaria, non perdere l’appuntamento con il Parco Naturale Paneveggio Pale di San Martino di sabato 25 gennaio, ore 15.45.

Cosa gustare: per gli adulti doppia dolcezza con un Flan di mele golden alla cannella e muffin di grano saraceno al mirtillo e cioccolato, per i più piccoli una deliziosa Sacher torte con la panna, per riscaldarsi invece la scelta è tra una cioccolata calda arancia e cannella, il Brule di Mele, il Vin brulè o un Infuso di frutta…se preferite le bollicine, per degustare un Trentodoc Pedrotti Demi Sec – Millesimato (€12,00 adulto €7,00 baby)

Adatto a bambini, anche piccoli con passeggino da trekking. 

Attrezzatura necessaria: per la passeggiata fino ai ruderi di Malga Pradidali ti consigliamo un abbigliamento da neve con guanti impermeabili e un caldo berretto. Per le scarpe un buon paio di scarponcini da montagna sono sufficienti poiché la strada è battuta, sugli altri percorsi, in presenza di neve, è consigliato avere con sé le ciaspole.

Malga Venegia

Loc. Val Venegia
Tel. 348 0627886
Solo venerdì e sabato, fino alle ore 18.00

Come arrivare / possibile passeggiata: alla malga si arriva da Pian dei Casoni dove potete parcheggiare e proseguire a piedi su strada battuta nel bosco per circa 30 minuti.

Dove vedere il tramonto: poter stare comodamente seduti al tavolo nella veranda vetrata per assistere ad uno dei più bei tramonti delle Dolomiti. Ma noi vi consigliamo di uscire per respirare la magia di questo momento. Volendo allungare un po’ la passeggiata potete raggiungere Malga Venegiota (chiusa in inverno) con altri 30 minuti di cammino. Se non te la senti di percorrere il sentiero in solitaria, non perdere l’appuntamento speciale con il Parco Naturale Paneveggio Pale di San Martino di 15 febbraio.

Cosa gustare: per chi ama il salato un buon tagliere con formaggi e salumi di Primiero abbinato ad una buona birra o succo di mela (dai 10€) mentre per gli amanti del dolce una torta della malga a scelta con una cioccolata calda o una tisana alle erbe (dai 6€). 

Adatto a bambini, anche piccoli con zaino porta bimbo, passeggino da trekking, bob o slittino. Si divertiranno un mondo al ritorno a scivolare in sicurezza lungo la strada forestale. 

Attrezzatura necessaria un buon paio di scarpe da montagna sono sufficienti poiché la strada fino alla malga è battuta. Per proseguire lungo la vallata si consigliano le ciaspole. 

Miralago Calaita

Loc. Calaita – Vanoi

Tel. 3478923579

Aperto tutti i sabati e domeniche, dal 23/12 all 6/1 aperto tutti i giorni

Come arrivare / possibile passeggiata: potete raggiungere il rifugio in auto e da qui fare il giro del lago di Calaita a piedi. Qui trovate alcuni spunti per delle escursioni nei paraggi

Dove vedere il tramonto: il tramonto si vede dalla terrazza del Rifugio, che si affaccia proprio sul lago da dove svetta il Cimon della Pala in tutto il suo splendore. Facendo qualche metro in più avete una visuale ancora più ampia su tutte le cime delle Pale di San Martino. Se non te la senti di percorrere il sentiero in solitaria, non perdere l’appuntamento speciale con il Parco Naturale Paneveggio Pale di San Martino di sabato 1 febbraio, ore 15.45

Cosa gustare: merenda dolce con torte fatte in casa imperdibile la Linzer e lo strudel ma anche diversi dolci del giorno abbinati ad una bevanda calda come un buon brûlé di mela oppure una cioccolata con panna. €7

Adatto a bambini, anche piccoli con passeggino da trekking. 

Attrezzatura necessaria: un buon paio di scarpe da montagna sono sufficienti, in caso di neve appena caduta potrebbero essere utili un paio di ciaspole per percorrere le rive del lago (noleggio anche presso il rifugio). In alternativa potete portare con voi un paio di sci da fondo per percorrere la pista che costeggia il Lago (gratuita).