ENROSADIRATIME
Logo Trentino
Strada dei Formaggi

#ENROSADIRATIME

The taste of the sunset

#ENROSADIRATIME

The taste of the sunset!

Enrosadira is much more than just a sunset. It is an explosion of shades that makes the sky shine and is reflected in the Dolomites. It is the magic of sharing an unforgettable experience in nature, perhaps with a guided walk. #Enrosadiratime combines the emotions of the Dolomite sunset with the taste of local products in a 'wow' experience, in which 'Made in Trentino' is the true star! #EnrosadiraTime, some of the most beautiful locations to admire the Enrosadira at sunset, when the Dolomite peaks are tinged with pink, and where you can savour a 'wow!' snack, in pure Trentino style, with the products of the Dolomites Cheese Route. Either independently or through exciting experiences with the guides and experts of the territory, experience the magic of the sunset on the Dolomites!
The time for good things is here and now, don't miss out on your #EnrosadiraTime!

Con i nostri suggerimenti potrai organizzare il tuo #EnrosadiraTime personalizzato:

1. Scegli la location che più ti piace tra quelle elencate di seguito e decidi con chi condividere questa esperienza. Molte location si adattano anche ai bambini che saranno felici di gustare una buona merenda e giocare con la neve. 

2. Consulta il meteo per scegliere la giornata ideale. Su questo aspetto, eccoti qualche consiglio: non servono giornate di sole pieno, qualche nuvola potrebbe rendere il tutto ancor più bello; evita le giornate di neve o quelle molto nuvolose con luce bianca. Per le Dolomiti orientali i siti meteorologici più affidabili sono ARPAV, MeteoTrentino e 3B Meteo. Ma ricorda che le previsioni sono attendibili per un massimo di 48 h, quindi programma in anticipo ma non troppo. 

3. Prenota la tua merenda presso la malga, agritur, rifugio o ristorante prescelto, chi ti accoglie ha bisogno di sapere del tuo arrivo in anticipo (si consiglia il giorno prima o al massimo entro le 12 del giorno stesso) per preparare tutto al meglio. Per merenda potrai scegliere ciò che più ti piace. Di seguito trovi indicati alcuni esempi con i relativi prezzi, giusto per farti un’idea …e far salire l’acquolina in bocca! Se hai particolari intolleranze fallo presente, ci sono alternative gluten free o per intolleranti al lattosio, così come per vegetariani.

4. Calibra bene i tempi. In base all’orario del tramonto e di chiusura delle strutture che trovi indicato, puoi scegliere se fare la merenda prima, durante o dopo l’Enrosadira. In alcuni casi devi considerare anche il tragitto per raggiungere la location con tempi di percorrenza che non siano troppo stringati: datti il tempo per assaporare il momento. L’orario del tramonto cambia in base al periodo, qua puoi avere un’indicazione di massima inserendo il nome della località prescelta, ma puoi anche semplicemente chiedere ai gestori al momento della prenotazione della merenda, sapranno darti una risposta quasi al minuto dato che possono godere di questo spettacolo tutti i giorni. 

5. Abbigliamento e attrezzatura adeguati: vestiti in modo adeguato, quando scende il sole anche le temperature calano in fretta. Classico abbigliamento a cipolla con strati da dosare all’occorrenza. Un caldo berretto e dei guanti da neve sono indispensabili così come scarpe da montagna con una buona suola. Dove indicato potrebbero esserti utili le ciaspole o bob/slittino per i più piccoli. Sempre utile uno zainetto dove consigliamo di mettere una borraccia termica con una calda tisana o the. Ovviamente smartphone e/o macchina fotografica per immortalare il momento anche se resterà ugualmente impresso nella tua memoria

6. Condividi, se ti fa piacere, il tuo tramonto con l’hashtag #EnrosadiraTime. Le foto più belle verranno pubblicate sulla nostra pagina Facebook e Instagram. 

Dimmi dooove e quandooo.....🎶

Non temere, a brevissimo arriviamo con tutti gli indirizzi per gustare ed ammirare un tramonto davvero...Dolo-mitico!

Agritur Ciasa dò Parè

Soraga
Tel. 346 81 77 228

Tutti i pomeriggi, prenotazione obbligatoria entro le ore 18.00 del giorno precedente.

TRAMONTO IN BAITA

Come arrivare: potete arrivare in Agritur comodamente in auto. Qui Aurora ed Alessandro vi consegneranno tutto l’occorrente per vivere l’esperienza del tramonto nel modo più romantico possibile! 

Dove vedere il tramonto: una volta ritirato il cesto con tutto l’occorrente per gustare una merenda a base dei migliori prodotti del Maso, dirigetevi a piedi in Loc. Parlaut fino a raggiungere la piccola baita in legno dell’Agritur Ciasa Do Parè, circondata dai prati innevati ma con una vista davvero mozzafiato! Sedetevi con le spalle appoggiate alle assi di legno, raggomitolatevi nel caldo plaid ed aspettate il tramonto. Un luogo davvero privilegiato per godere in assoluta esclusività i panorami della Val di Fassa, da qui la vista spazia dal Latemar al Ciampedie, dal Sasso Piatto al Sasso Lungo…sarà amore a prima vista!

Cosa gustare: una volta arrivati alla baita aprite il cesto che vi hanno consegnato Alessandro e Aurora, al suo interno troverete un bel tagliere con i loro prelibati formaggi rigorosamente homemade, i saporiti salumi dell’Agritur, pane fatto in casa e mostarda. Il tutto insieme ad una bottiglia di vino o ad una thermos con una calda tisana alle erbe di montagna dell’Az. Agricola Fiores. (€40 a coppia)

Adatto a coppie

Attrezzatura necessaria: vestiti caldi, un buon paio di scarpe da montagna e una torcia o un frontalino per affrontare il ritorno