ULTIMI RAGGI DI SOLE IN ALPEGGIO | MALGA COULER  *** oldNewsId: n2309
Logo Trentino
Strada dei Formaggi

ULTIMI RAGGI DI SOLE IN ALPEGGIO | MALGA COULER

Malga Couler | Mercoledì 17 luglio e 7 agosto 2024

ULTIMI RAGGI DI SOLE IN ALPEGGIO

Là dove nasce l’oro bianco della Mèlga de Fascia

Malga Couler | Gardeccia, 1940 mt
Mercoledì 17 luglio e 7 agosto 2024
Dalle 15.30 alle 21.30
 

Le levatacce si spaventano? Non siete degli incalliti mattinieri, ma vorreste vivere un’esperienza autentica da veri malgari? Proprio per voi, abbiamo pensato alla versione serale delle ormai famose Albeinmalga, con un bel trekking in alpeggio alla scoperta della filiera casearia della Mèlga de Fascia durante gli ultimi raggi del sole.

Per vostra fortuna le mucche si mungono due volte al giorno e quindi potrete assistere a questo speciale momento nel tardo pomeriggio, magari dopo una giornata open air, per poi gustarvi il meglio dell’alpeggio davanti ad un ricco e rustico apericena con i prodotti della Mèlga de Fascia realizzati con il latte di alpeggio e vivere in esclusiva alcuni tra i panorami più belli della Val di Fassa al calar del sole, quando la montagna si svuota mostrandosi in tutto il suo splendore. La passeggiata serale guidata sarà l’occasione per assaporare la magia della blue hour, scoprendo suoni, silenzi e profumi e conoscendo curiosità e segreti di alpeggi e boschi per poi tornare a valle insieme ad un accompagnatore di media montagna.

Insomma, invertendo l’ordine dei fattori il risultato non cambia: sarà davvero un’esperienza unica ed esclusiva!

  • Salirete in malga nel pomeriggio (ritrovo alle 15.30), con la seggiovia Vajolet da Pera di Fassa e raggiungerete con la nostra guida la bellissima conca del Gardeccia percorrendo il suggestivo e facile Sentiero delle Leggende (circa 30 minuti).
  • Arrivati a Malga Couler (h 16.45), conoscerete Stefan e la sua famiglia e insieme agli allevatori andrete a prendere gli animali al pascolo per poi condurli in stalla. Attenzione, però, a dove mettete i piedi!
  • Tutti in stalla (h 17.15) per dimostrazione e prova, per chi lo vorrà, di mungitura. Imparerete a chiamare le mucche per nome, conoscere la loro razza, capire se sono in attesa di un vitellino o se hanno partorito da poco.
  • In malga c’è sempre qualcosa da fare come il burro, dare il latte ai vitellini o coccolare i simpatici porcellini d’india…siete pronti a rimboccarvi le maniche?!
  • Apericena (h 19.00): quale luogo migliore per un gustoso apericena in totale relax al calar del sole da gustare nella panoramica terrazza con vista sulle Dolomiti?
  • Rientro a valle (partenza h 20.00) con escursione guidata fino a Pera di Fassa (circa 1 ora e 30 minuti)

Ritrovo alle ore 15.30 alla base della seggiovia Vajolet a Pera di Fassa
Rientro a valle alle ore 21.30 circa.

In caso di condizioni meteo avverse che non consentano il buon svolgimento delle attività, l’iniziativa verrà annullata.

Prezzi
Adulti €50
Bambini dai 6 ai 12 anni €30
Attività non adatta a bambini con età inferiore ai 6 anni

Info e prenotazioni
ApT Val di Fassa
www.fassa.com
Prenotazione Online, entro le 18.00 del giorno precedente, max 30 persone

Abbigliamento e attrezzatura
Sarete in malga, a quasi 2000 mt di quota. Consigliamo un abbigliamento comodo e caldo al tempo stesso. Più strati in montagna non guastano mai: dalla maglietta, al pile, fino alla giacca a vento, una mantella per la pioggia … a seconda di come gira il tempo tutto può servire. Il classico abbigliamento a cipolla è la soluzione ideale! Come calzature consigliamo un paio di scarponcini da montagna, rigidi alla caviglia ma comodi. Portate con voi un frontalino o una torcia, potrebbe rivelarsi utile per il rientro a piedi.

Dormire in Val di Fassa
Se una volta terminata l’esperienza volete pernottare in Val di Fassa potete scegliere uno degli accoglienti Agritur o hotel nelle vicinanze. Ecco per voi alcuni indirizzi consigliati lungo la Strada dei formaggi delle Dolomiti:

  • Agritur Ecogreen Fiores, loc. Vigo di Fassa – San Jan di Fassa
  • Andes Family Hotel, loc. Vigo di Fassa – San Jan di Fassa
  • Olympic SPA Hotel, loc. Vigo di Fassa – San Jan di Fassa
  • Al Piccolo Hotel, loc. Vigo di Fassa - San Jan di Fassa

Se desiderate approfittare dell’occasione per trascorrere qualche giorno in Val di Fassa, molte sono le opportunità di pernottamento che la valle offre, cercate la struttura che più si adatta alle vostre esigenze sul sito ufficiale www.fassa.com.

In malga potrai acquistare alcuni formaggi e altri prodotti.  

Tutti i formaggi prodotti con il latte di malga li puoi acquistare presso il:

  • Caseificio Val di Fassa – Mèlga de Fascia, Pera di Fassa e Campitello: siete nella casa del celebre Cher de Fascia. Andare a casa senza gustarne un pezzo sarebbe un vero delitto!

Altri indirizzi golosi:

  • Agritur EcoGreen Fiores, loc. Vigo di Fassa – San Jan di Fassa: fiori ed erbe di montagna biologici coltivati in loco danno vita a tisane, sciroppi, prodotti cosmetici naturali e tanto altro
  • Malgher, loc. Pozza di Fassa – San Jan di Fassa: il regno dei dolci della tradizione e della gastronomia homemade come i famosi Ciajoncie
  • Masc Aloch, Pozza di Fassa – San Jan di Fassa: salumi e carni di produzione propria a mt0
  • N’ Outa, Canazei: sciroppi naturali da abbinare ai vostri formaggi
  • Utòl, Canazei: ceramiche fatte a mano con passione e creatività per dare un tocco di stile alla vostra casa
  • Casa del Cucù, Canazei: selezione di prodotti tipici locali ai piedi del caratteristico orologio a cucù