MERCATINO DI NATALE DI MOENA
Moena | Dal 30 novembre al 5 gennaio 2025
Mercatino di Natale di Moena
La Fata delle Dolomiti si trasforma in un magico villaggio di Natale
Moena, Val di Fassa | Dal 30 novembre al 5 gennaio 2025
La Fata delle Dolomiti si trasforma in un magico villaggio di Natale con un Mercatino che interessa tutto il centro pedonale, tra Piazza Ramon e Piaz de Sotegrava affiancata dalla piazzetta Perle Alpine. Le vie del centro illuminate a festa, tra piccoli focolari accesi e tradizionali casette in legno, dove acquistare oggetti artigianali e souvenir, a ricordo della vacanza a Moena. I bambini potranno divertirsi sulla giostrina dei cavalli e partecipare a creativi laboratori a tema e ad altre simpatiche attività di gioco proposte in piazza. Tutti i sabati l'atmosfera sarà ancora più magica con concerti dal vivo di gruppi corali locali, zampognari e per i più piccini la visita di Babbo Natale!
Per info:
Moena Eventi - visitmoena.it
Tel. 0462 565038 - eventi@visitmoena.it
Orari di apertura del mercatino:
- sabato 30 novembre: 11.00 - 18.30
- domenica 1 dicembre: 11.00 - 15.00
- venerdì 6 dicembre: 15.00 - 18.30
- sabato 7 dicembre: 11.00 - 18.30
- domenica 8 dicembre: 11.00 - 15.00
- venerdì 13 dicembre: 15.00 - 18.30
- sabato 14 dicembre: 11.00 - 18.30
- domenica 15 dicembre: 11.00 - 15.00
- venerdì 20 dicembre: 15.00 - 18.30
- Da sabato 21 dicembre a domenica 5 gennaio aperto tutti i giorni dalle 11.00 alle 18.30
Giorno di Natale 25 dicembre chiuso
Chiusura Mercatini domenica 5 gennaio alle ore 18.30
La magica parata della Fata
Moena | 21 dicembre, ore 17:00
Vivi con noi la magia del Natale a Moena, sfilando per le strade del paese con Babbo Natale ed i suoi tanti amici, tra tradizioni ed atmosfere fiabesche
Durante il periodo delle feste, il centro di Moena si trasforma in un autentico villaggio di Natale. Si passeggia tra le casette addobbate che offrono tanti spunti per un regalo dell'ultimo minuto, dai tessuti e oggetti artigianali a deliziose prelibatezze da gustare a casa. Le risate dei bambini risonano nelle due piazze, dove sono allestiti una giostra coi cavalli, un trenino su rotaia e persino la casetta degli elfi di Babbo Natale. Il tutto accompagnato da concerti e spettacoli itineranti, ispirati alle tradizioni ladine e alle fiabe di una volta.
Moena e tutta la sua comunità festeggiano l’inizio della stagione dello sci con una parata in grande stile (dalle 17.00), dal sapore natalizio, per dare il benvenuto agli ospiti che hanno scelto la Fata delle Dolomiti e la Val di Fassa per trascorrere le festività sulla neve. Protagonista della sfilata sarà Babbo Natale, accompagnato dai suoi elfi e dai tanti amici di Moena, tra cui il Coro Enrosadira, i maestri di sci, gli Scufons, le giovani leve dell'Unione Sportiva Monti Pallidi e le atlete di Moena Sport Ginnastica Ritmica. In quest'occasione, giungerà a Moena la "fiaccola olimpica" dei 50 anni di fondazione del Dolomiti Superski per celebrare i pionieri del Consorzio Alpe Lusia/San Pellegrino.
Dopo la sfilata, in Piaz de Sotegrava verrà acceso un grande braciere e tutti i gruppi saliranno sul palco per la presentazione ufficiale. A seguire nelle due piazza e lungo L Vial, si entrerà nel vivo dei festeggiamenti con concerti di canti di montagna, spettacoli itineranti e con l'esibizione del Bandino di Moena (formazione ridotta della banda comunale). Non solo, avrai l'onore di accompagnare in carrozza Babbo Natale e i suoi elfi, passando per il caratteristico rione di Turchia (servizio a pagamento, 3 € adulti, 2 € bambini, dalle 15.00 con partenza da Piaz de Ramon).
Moena
La filiera del latte dalla stalla al piatto, con possibilità di acquisto dei formaggi e prodotti del maso presso il loro piccolo caseificio El Cajelo. Raggiungibile in auto o con una bella passeggiata da Moena che volendo, per chi ama fare un po’ di movimento in più, può tramutarsi in un tour ad anello che passa per Soraga e Somèda riportandovi in centro a Moena. Possibilità anche di pernottamento con una splendida colazione in camera a mt0, mentre il venerdì (ore 10.00) potrai partecipare a Maso Tour.
Moena
Se volete mangiare delle buone fortaie questo è il vostro indirizzo. Maurizio e la sua famiglia vi attendo in questo luogo un po' fiabesco, immerso nel candore della neve con tanto di chiesetta. Un luogo per pranzare o cenare che sembra uscita da una favola, invece è tutto vero!
Soraga
Un ristorante "vista monti" per assaporare i piatti della nostra tradizione accompagnati dai numerosi vini custoditi nella nostra cantina.
Da non perdere la padella del contadino per stuzzicare la vista e il palato con i nostri taglieri nostrani, ma anche fresche e ricche insalatone e sfiziosi panini.
Se non volete rinunciare ad una sciatina sulle piste del Passo San Pellegrino, ecco due indirizzi per il vostro pit-stop di gusto prima di scendere in paese e dedicarvi allo shopping natalizio:
Ristorante La Stua de Zach: ai margini delle piste da sci un indirizzo gourmet che saprà stupire tutti, celiaci compresi vista la grande scelta di piatti anche senza glutine. Qui, se volete godervi un weekend immersi nel relax più totale, potrete anche dormire.
Baita Paradiso: saranno i vostri sci a condurvi dritti dritti verso la porta di questa bellissima baita con vista sulle Dolomiti. La Stube in legno vi attende per una sosta d'autore con cucina live, mentre per chi ha meno tempo c'è un self service dove tutto è preparato in casa, dal pane , alla pasta per finire con i dolci. Provare per credere!
Soraga
Nel cuore delle Dolomiti di Fassa, in un paese dall’anima ladina, si trova l’Agritur Ciasa do Parè con una vista che sovrasta la splendida Val di Fassa. Stalla, arnie, sala di stagionatura, una cucina genuina e attenta al territorio e alcuni tipici appartamenti in legno sono ciò che compongono l’ azienda agricola biologica, insieme al prezioso orto. Ma la vera anima sta in ciò che troverete all’interno: una famiglia pronta ad accogliervi, fatta di persone dal sorriso pronto con un senso dell’ospitalità innata, fiere delle loro identità contadina.
Moena
Un’immersione nella filiera del latte, dalla stalla al caseificio passando per l’ottima ristorazione con una colazione che bussa direttamente alla porta di una delle panoramiche stanze in legno e pietra con vista su Moena.
San Pellegrino
La Famiglia Pellegrin è felice di ospitavi a casa loro, le camere dell’Hotel Miralago del Passo San Pellegrino, recentemente ristrutturate, sono una finestra sulle cime più belle delle Dolomiti della Val di Fassa. Come nei racconti delle fiabe di Re Laurino, anche voi potrete scorgere le meraviglie delle Dolomiti riflesse nel lago, potrete vedere albe e tramonti indimenticabili che vi lasceranno un ricordo indelebile nella memoria.
Soraga
A Soraga, in Val di Fassa, nel cuore delle Dolomiti, la famiglia Pellegrin fa dell'ospitalità un suo punto d'orgoglio, offrendo ai suoi ospiti gli ingredienti ideali per trascorrere momenti di tranquillità in un'atmosfera piacevole e rilassante.