Azienda Agricola de Vescovi Ulzbach
Logo Trentino
Strada del Vino

Azienda Agricola de Vescovi Ulzbach

La Famiglia de Vescovi coltiva la vite a Mezzocorona, nel Campo rotaliano, da più di 300 anni. Fu Vigilio de Vescovi (dottore in teologia, economo del Principe Vescovo di Trento) a condurre la famiglia da Vermiglio, nell’alta Val di Sole, a Mezzocorona nella seconda metà del ‘600. Con questa discesa dalla sorgente alle foci del fiume Noce (Ulzbach) inizia un capitolo nuovo nella storia della famiglia. La Piana era già allora luogo di un’agricoltura rigogliosa e la fama del Teroldego aveva varcato, dai tempi del Concilio, i confini regionali. Così i de Vescovi cominciarono a produrre uve e vini.

Pochi anni fa, Giulio de Vescovi al termine del suo corso di studi, fresco di laurea in Viticoltura ed Enologia presso l’Università di Firenze, ha deciso di dar corpo al suo sogno: creare un grande vino. Nel 2003 la prima vinificazione “vera” e nell’ottobre del 2005 la presentazione dell’etichetta e la commercializzazione.

Affiancando alla tradizione della famiglia lo spirito innovativo delle giovani idee, si propongono due tipologie di questo prodotto: il Teroldego Rotaliano Classico ed il Teroldego Rotaliano selezione "Vigilius".

Vini, tra cui:

  • Vini bianchi: Sauvignon Blanc
  • Vini rosati: Teroldego Rotaliano Kretzer
  • Vini rossi: Kino Nero IGT Dolomiti, Teroldego Rotaliano Classico
  • Selezioni di famiglia: Vigilius - Teroldego Rotaliano, L.V. Teroldego Dolomiti
  • Cru: Le Fron - Teroldego Rotaliano
  • Metodo classico: K500

 

Orari apertura e visite guidate:

dal Lunedì al Sabato,

dalle 8.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 18.00.

Giorno di chiusura: Domenica.

Visite guidate solo su prenotazione.