Azienda Agricola Maso Conca Verde
Maso Conca Verde è situato in una piccola conca alluvionale, nel toponimo locale denominata “Vale”, alle spalle del piccolo abitato di Spèra.
Spèra è un piccolo centro agricolo e artigianale della Valsugana orientale, ad una decina di chilometri di strada da Borgo, capoluogo di valle. Spèra per la felice posizione in cui si trova, su una collina morenica alle pendici del Lagorai meridionale, viene soprannominata anche “Il balcone della Valsugana”.
Il Lagorai, e con esso il gruppo di Cima d’Asta, è il sistema montuoso più esteso e naturalmente intatto del Trentino, esso fa parte delle Alpi Dolomitiche. E’ ricco di boschi, torrenti cristallini e laghi alpini.
Il Maso è di proprietà da più generazioni della famiglia Ropelato. Attualmente ci vivono il titolare Elvio con la moglie Daiana ed i loro due figli Arianna e Daniele, il papà Luigi, la mamma Renata e la sorella Irene.
L’azienda è gestita da Elvio, giovane agricoltore con il titolo di perito agrario. All’ attività collabora il suo instancabile papà Luigi e nei momenti di punta, come la raccolta e la trasformazione delle mele, anche le rispettive consorti.
Si producono diversi tipi di mele, ciliegie e mirtilli, nonché piccoli quantitativi di altri frutti, patate, verdure, mais da polenta e uva da vino.
Ma il prodotto di punta destinato alla vendita al dettaglio e diretta rimane il Succo di mela “Maso Conca Verde”.
Frutta fresca e derivati quali succo di mela, mele, mirtilli, ciliegie
Lingue parlate:
inglese e tedesco