Caseificio Sociale Val di Fassa
formaggi tipici
Il Caseificio Sociale Val di Fassa, fondato nel 1963, raggruppa oggi circa 30 allevatori e lavora tutto il latte proveniente dal territorio fassano, garantendo un prodotto ricavato attraverso un rigoroso e tradizionale metodo artigianale.
La lavorazione del latte proveniente esclusivamente dalla Val di Fassa, avviene con tecniche tradizionali e artigianali, grazie alla passione e professionalità dei casari e alla sola aggiunta di caglio e fermenti lattici autoprodotti.
Nella sua sede principale a Pera di Fassa, ben visibile e comoda da raggiungere lungo la strada statale, il Caseificio vi accoglie con i suoi prodotti caseari, primo tra tutti il Cuor di Fassa (o "Cher de Fascia"), formaggio a crosta lavata prodotto esclusivamente con latte crudo di montagna, ma anche con una selezione di eccellenze enogastronomiche locali e trentine, un indirizzo di riferimento per un souvenir goloso dalla Val di Fassa, anche grazie allo shop online.
Qui è presente anche un piccolo museo dedicato alla caseificazione, 'L Malghier, sede staccata del Museo Ladino di Fassa, luogo dove scoprire la lunga e ricca tradizione casearia fassana, dalle sue origini leggendarie con il Salvan pronto ad accogliervi.
Un secondo punto vendita, quello più storico, si trova a Campitello di Fassa dove è possibile anche fermarsi per degustare i prodotti caseari o una buona merenda a base di yogurt.
Tanti i formaggi di produzione propria. Tra i principali:
- Cuor di Fassa /Cher de Fascia (fresco, stagionato e malga)
- Dolomiti
- Vajolet
- Marmolada
- Stica
- Caciotte aromatizzate
- Trentingrana
All'interno del punto vendita anche una ricca selezione di prodotti trentini, dai vini alle grappe e succhi, dai salumi al miele e golose confetture.
Presente anche una selezione di prodotti dell'Az. Agr. Vaca Negra, tutti senza glutine e senza lattosio.
Orari di apertura:
- Durante la stagione estiva ed invernale: tutti giorni con orario 8.30-12.30/ 15.30-19.00.
- Nel periodo autunnale e primaverile: aperto dal lunedì al sabato, eccetto martedì pomeriggio e giovedì pomeriggio, con orario 9.00-12.00 /15.30-19.00. Per le aperture domenicali si consiglia di consultare la pagina Facebook.
Visite guidate ed esperienze
Al momento le visite guidate in caseificio sono sospese, ma vi invitiamo a non perdere le tante esperienze in malga durante il periodo estivo come Malghe a porte aperte e Tramonto in alpeggio. A settembre, invece, vi aspettiamo al Festival del Puzzone di Moena DOP.