ALAMBICCHI E CASTELLI | VIAGGI DI GUSTO
La grappa trentina nasce da una tradizione familiare che per secoli si è tramandata di padre in figlio, caratterizzando fortemente la storia del Trentino. Con il nostro tour vi porteremo alla scoperta di alcuni produttori, spostandoci di valle in valle: dal Lago di Toblino alla Piana Rotaliana, dalla Vallagarina alla Val di Ledro, passando per la città di Trento. Le visite alle distillerie saranno “supportate” da abbinamenti gastronomici molto curiosi in alcuni locali storici del territorio, dove la grappa, a volte, diventa un vero e proprio ingrediente!
PRIMO GIORNO - CITTÀ DI TRENTO E SANTA MASSENZA | GRAPPA DI CHARDONNAY, DI NOSIOLA E DI VINO SANTO
Il nostro tour parte con un tuffo nella storia della città di Trento grazie ad una visita al Castello del Buonconsiglio ed, in particolar modo, alla Torre dell’Aquila dove sarà possibile ammirare il Ciclo dei Mesi, serie di affreschi che raccontano la vita economica e sociale tra fine ‘300 e inizio ‘400. Segue un viaggio sulle colline della città, con la visita ad una villa del ‘700, sede di una affascinante distilleria per una degustazione di grappa di Chardonnay abbinata ai Basini de Trent, biscotti tipici della città Trento. Pranzo in un ristorante tipico della città per una degustazione di piatti realizzati con prodotti del territorio.
Pomeriggio nella zona del Lago di Toblino, con la visita del piccolo borgo di Santa Massenza, definito “capitale della grappa” poiché rappresenta il comune italiano con la più alta concentrazione di distillerie. Tappa in una delle numerose microdistillerie per degustare la grappa di Nosiola, abbinata ai prodotti ittici trentini, e la grappa di Vino Santo, vino passito prodotto esclusivamente in Valle dei Laghi. Al termine della giornata sfiziosa cena con piatti proposti in abbinamenti a grappe locali. Ultima tappa in struttura ricettiva di charme.
· Visita al Castello del Buonconsiglio
· Visita ad una distilleria
· Pranzo in un ristorante tipico
· Visita al borgo di Santa Massenza con sosta in una microdistilleria
· Cena in un ristorante tipico
· Notte in una struttura ricettiva con prima colazione
SECONDO GIORNO - PIANA ROTALIANA E VAL DI CEMBRA | GRAPPA DI TEROLDEGO E DI MUELLER THURGAU
Seconda giornata in Piana Rotaliana con la visita al Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina, per ammirare alcuni contenitori utilizzati in passato per trasportare la grappa e antichi alambicchi. Al termine, tappa presso una storica distilleria locale alla scoperta degli strumenti utilizzati per produrre la grappa con successiva degustazione di grappa di Teroldego, vitigno autoctono e principe dei vini del Trentino, abbinata ai salumi locali.
Pranzo in una delle trattorie tipiche della zona per degustare alcune proposte gastronomiche locali godendo di un punto di vista davvero privilegiato sulla Piana Rotaliana, conosciuta anche come “il giardino vitato più bello d’Europa".
Pomeriggio dedicato all'esplorazione della Val di Cembra, con la visita di un'azienda agricola e degustazione di grappa di Müller Thurgau, vitigno tipico di questa zona. Cena in ristorante di alta qualità e pernottamento in valle.
· Visita al Museo degli Usi e dei Costumi della Gente Trentina
· Visita ad una distilleria
· Pranzo in un ristorante tipico
· Visita ad azienda agricola sia in Piana Rotaliana che in Val di Cembra
· Cena in un ristorante tipico
· Notte in una struttura ricettiva con prima colazione
TERZO GIORNO - VAL DI LEDRO E VALLAGARINA | LIQUORI E GRAPPA DI MARZEMINO
Ultimo giorno alla scoperta degli splendidi laghi del Trentino: dopo aver attraversato la Valle dei Laghi e il Lago di Garda, tappa al Lago di Ledro per una visita al Museo Farmaceutico Foletto. A seguire, pranzo con prodotti tipici trentini in una location altamente suggestiva: un ristorante all'interno di un antico forte austro-ungarico affacciato sul lago di Garda.
Gran finale in Vallagarina con visita ad una distilleria e degustazione di grappa di Marzemino, vino autoctono del territorio, abbinata ai biscotti realizzati con la farina gialla di Storo.
· Visita al Museo Farmaceutico Foletto
· Pranzo in un ristorante tipico
· Visita ad una distilleria
INFO E PRENOTAZIONI
Quota di partecipazione:
a partire da € 350,00
Note:
Su richiesta possibilità di prenotare un minibus privato.
I pranzi e le cene si svolgeranno sempre in strutture associate alla Strada del Vino e dei Sapori del Trentino.
Per info e prenotazioni:
Strada del Vino e dei Sapori del Trentino
tel. 0461-921863
info@stradavinotrentino.com
Scopri le altre proposte vacanza della Strada del Vino e dei Sapori del Trentino: viaggi di gusto
#viaggigusto #stradavinotrentino