Malghe a porte aperte
Logo Trentino
Strada dei Formaggi

From Alpine Milk to Cheese

Malga Boer, San Pellegrino | From June 29th to September 7th - every wednesday, 10 am

From Alpine Milk to Cheese

Malga Boer | Passo San Pellegrino
Every Wednesday - 10 am

The magic of transforming milk into cheese always fascinates everyone, young and old. When all this takes place in a mountain cottage, in one of the most wonderful places in the Dolomites, a few steps away from Fuciade basin, face to face with a farmer and dairyman, then it’s an experience you can’t miss out. At Malga Boer, as a matter of fact, every day the cows are milked and the product is transformed into tasty caciottas and delicate ricottas, and is partially worked by "Mèlga de Fascia" of Pera to create savoury mountain cheeses. A dairy school at 1,800 m of altitude, where you can witness with your own eyes the milk processing, escort the cows to the pasture, get to know the life in a mountain farm with Giuliano and eventually taste all these delicacies.

Saranno gli allevatori in persona a guidarti in questa immersione in malga: Luigi, Andrea e Stefan ti aspettano con le loro famiglie per farti toccare con mano la passione per il loro lavoro. 

Il mondo dell’alpeggio affascina grandi e piccini, l’esperienza è quindi adatta a tutti coloro che vogliono scoprire cosa si nasconde dietro e dentro ad un buon latte. 

La visita alla stalla è gratuita, mentre la merenda (consigliatissima!) in malga è a pagamento in base a ciò che viene consumato. 
 

Il luogo di ritrovo è direttamente presso la malga prescelta all’orario indicato. 

  • Malga Mezzaselva, Val S. Nicolò
    Tutti i giorni dalle 17.30, dal 20 giugno al 10 ottobre
    mungitura con Luigi e possibilità di acquistare i prodotti della malga
  • Malga Couler, Gardeccia
    Tutti i giorni dalle 17.00, dal 20 giugno al 10 ottobre
    Mungitura con Stefan e possibilità di merenda con i prodotti della malga 

Dal momento che si tratta di un’esperienza autentica, gli orari sono indicativi e potrebbero subire delle piccole variazioni in base ai tempi di animali e allevatori.

Portate con voi un abbigliamento comodo: la vita in malga è fatta anche di momenti all’aria aperta, un cappellino per il sole è consigliato. Un paio di scarpe da montagna o sportive, purchè comode, andranno bene anche per andare in stalla.