Fango
FANGO - di Giovanna Plaga
Ciao sono Giovanna, titolare di Fango, piccola realtà artigianale che dà vita a creazioni artistiche in ceramica. Il mio entusiasmo e la mia curiosità tengono viva la continua ricerca all’interno del mio laboratorio che si trova a Salter, piccolo paese ma con una grande vista panoramica sulla Val di Non. Ho sempre amato la creatività, da giovane mi sono diplomata all’Istituto d’Arte di Trento e in seguito all’Accademia di Belle Arti a Venezia. FANGO è nata nel 2020 con la volontà di sperimentare tecniche e materiali nuovi all’interno del vasto mondo della ceramica.
I pezzi che realizzo sono lavorati a mano uno ad uno, senza l’utilizzo di stampi e per questo unici e diversi tra loro. Amo concretizzare che con un “panetto” di argilla posso realizzare un vaso, una ciotola, o un bijoux, avendo una sensazione di forte benessere interiore quando lo porto a compimento.
Ogni pezzo è realizzato con passione portandosi via qualcosa di me. Ogni creazione ha una sua storia, a partire dall’ideazione, alla scelta dei materiali fino ad arrivare alle difficoltà avute nel crearlo e alle gioie provate quando lo tolgo dal forno. Non c’è momento più bello di quando sforno i pezzi dopo una giornata di attesa, consapevole di poter trovare dei pezzi rotti o tonalità inaspettate ma questo rischio fa parte del gioco.
"Ecco, questo è il mio mondo e spero vi piaccia". Giovanna
Le tecniche di lavorazione per l’argilla sono molteplici, nel mio caso uso molto la tecnica a lastra ed il colombino. Come materiale uso diverse argille, terraglie di vari colori e terre più resistenti come la porcellana ed il grès.
Dopo una prima cottura del pezzo lo decoro a pennello o ad immersione, utilizzando colori a smalto o ad ingobbio che andrò poi a cuocere una seconda volta.