Pro Loco Mezzocorona
La storia
L’associazione Pro Loco di Mezzocorona nasce nel 1958.
Fin dalla costituzione volge la sua attenzione e la propria attività alla conoscenza e valorizzazione della produzione viticola, base dell’economia agricola di tutta la Piana Rotaliana.
Nel 1970 prende avvio “Settembre Rotaliano” presso l’ex cantina Sociale, con particolare elogio al Teroldego.
Negli anni ’90 nasce la mostra Alla Scoperta del Teroldego.
La Pro Loco di Mezzocorona è un’associazione di promozione sociale che si propone di promuovere, coordinare ed attuare attività e manifestazioni di interesse turistico, ricreativo, sportivo e culturale a carattere locale.
La programmazione si rivolge a target differenti: bambini, famiglie e anziani.
Settembre Rotaliano – Alla scoperta del Teroldego è l’evento con uno storico importante. Rivolto ad appassionati del vino, rende omaggio al vitigno identificativo del Campo Rotaliano.
Manifestazione principale
Settembre Rotaliano
Mezzocorona, dal 30 agosto al 1 settembre 2019
c/o Palazzo Martini
Tre giorni di festa per celebrare il territorio della Piana Rotaliana e il suo vino più rappresentativo, il Teroldego Rotaliano.
Definito da sempre "il Principe dei vini trentini", lo si potrà conoscere in tutte le sue declinazioni presso la storica location di Palazzo Conti Martini, dove è in programma la 28’ ed. della mostra "Alla scoperta del Teroldego": qui le cantine coinvolte proporranno in degustazione le proprie etichette, sia in self tasting sia attraverso la guida di un esperto sommelier, per conoscere curiosità e caratteristiche di questo vitigno autoctono.
Nel contempo le associazioni della borgata, in curati avvolti ed angoli suggestivi, proporranno con passione ed entusiasmo diversi menù che sapranno soddisfare i gusti dei visitatori, in accompagnamento ad un calice di Teroldego, per un vero itinerario enogastronomico.
Musica ed arte allieteranno la permanenza, con giochi e laboratori anche per i più piccoli.
Una kermesse per adulti, bambini e famiglie.