Cammini del Gusto | La Predaia in Val di Non e i suoi sapori
A passo lento tra panorami e sapori
Val di Non – Altopiano della Predaia
Durata: 2 giorni
Lunghezza totale: 37,9 km
Periodo consigliato: primavera-estate-autunno
Ideale per chi vuole scoprire le bellezze naturalistiche e culturali della Predaia, il percorso in Val di Non si snoda tra boschi e frutteti e attraversa laghetti e torrenti di acqua cristallina, con vari punti panoramici che danno una prospettiva unica sulla valle.
Si parte da Vigo di Ton e dal maestoso Castel Thun, maniero che merita sicuramente una visita. Da qui si prosegue verso la fresca valle del Torrente Pongaiola per giungere alla prima tappa del gusto: Mondomelinda. Prima di ripartire, un viaggio virtuale nelle celle ipogee è d’obbligo. Il cammino passa quindi per Castel Bragher per arrivare poi a Coredo, dove la Macelleria dal Massimo Goloso vi delizierà con le sue specialità. La prima tappa si conclude a Tavon, con un’ottima cenetta al Pineta Nature Wellness Resort, dove si può anche pernottare (in alternativa si può optare per il vicino Agritur Agostini).
Il giorno seguente sarà l’Altopiano della Predaia con i suoi verdi prati a farvi compagnia nel cammino, ma non mancheranno le tappe golose: prima a Smarano, dove la Macelleria Fratelli Corrà vi potrà preparare un gustoso pranzo al sacco da consumare lungo il percorso, e poi a Tres, per assaggiare il sidro e la birra artigianale alla Sidreria di Lucia Maria.
ATTENZIONE!
I percorsi riportati di seguito danno degli spunti di viaggio per un'esperienza di itinerario a piedi su più giorni, non sono tuttavia dei sentieri tematici con segnaletica dedicata, bensì fanno riferimento alla normale segnaletica presente in loco.
Non dimenticare quindi di:
- contattare le strutture segnalate (dove mangiare, dove dormire, cosa visitare) prima di partire in modo da verificare aperture, disponibilità e prezzi e assicurarti il tuo posto. In alcuni periodi, alcune strutture e luoghi di interesse potrebbero essere chiusi.
- scaricare mappa e itinerario in versione stampabile in modo da avere sempre con te tutti i dettagli anche in zone dove i cellulari potrebbero non prendere