Azienda Agricola Dal Ri Massimo
Azienda Agricola Dal Ri Massimo
Siamo a Flavon, Val di Non, la valle delle mele.
Con alti e bassi, così come si confà a padre e figlio, ho sempre partecipato al lavoro nei campi, fin da piccolo sedevo sul trattore, tra le sue gambe, lo aiutavo ad alzare i rami degli alberi per passare con la falciatrice, o semplicemente facevo schioccare le silene tra le dita.
Inizialmente, una volta finita la facoltà di ingegneria, ho intrapreso un’altra strada. Ma nel 2014, all’età di ottant’anni, mio padre mi chiamò e in cucina, seduto al tavolo con mia madre, mi propose di prendere in mano le redini dell’azienda agricola, che nel frattempo era diventata di circa 3 ettari tutti coltivati a melo.
Io accettai e dopo alcuni anni di cautela, dal 2019 si può dire che faccio solo questo. Faccio il contadino. La scelta del biologico è nata dopo anni di prove.
Negli anni ho fatto tanti errori ma ho imparato soprattutto che le piante, come diceva mio padre, devono innanzitutto essere lasciate in pace. Protette sì, ma soprattutto lasciate in pace. Loro sanno come nutrirsi, purché il terreno, l’equivalente del nostro intestino, sia in buone condizioni. Da qui l’utilizzo di concimi organici fermentati e soprattutto l’ausilio di microorganismi effettivi EM e micorrize.
L’azienda coltiva sia mele sia in piccola parte uva da vino, il tutto rigorosamente BIO. Produciamo succo di mele e vino Solaris.
Il SUCCO DI MELE BIO
Le mele coltivate in parte vengono consegnate a Melinda e in parte sono usate per produrre succo di mela.
Le mele coltivate sono la Gala, la più precoce e profumata. In ordine di raccolta troviamo la Renetta Del Canada, la più rustica e meno dolce, che la rende ideale per i dolci e conferisce densità ai succhi. C’è poi la Red Delicious, rossa, la mela di Biancaneve, bella e profumata. Si chiude con la Golden Delicious, gialla, delicata e croccante, dolce e rinfrescante.
Il succo di mele è un’idea nata alcuni anni fa. Dopo anni di prove, supportato dal giudizio di mia madre Cesarina, si è optato per un succo costituito da Gala, Renetta Canada e Golden Delicious e una piccola quantità di Red Delicious, nelle proporzioni 1:1:2: 1/2.
Ora mia madre non c’è più così come mio padre. Spesso, quando sono nei campi mi giro ed è come se stessero arrivando per salutarmi e vedere come va.
A lei dedico questo succo così come l’etichetta con il pesce, un mio disegno fatto all’asilo e che lei ha ovviamente conservato.
EL VIN
Nel 2020, un po’ per passione un po' perché già mio nonno materno Gaetano coltivava un piccolo appezzamento di Gropel e ne faceva un vino che proprio buonissimo non era (a detta di mio padre), ho deciso di convertire circa 1’200 mq di frutteto in altrettanti di vigneto. Ho optato per un vitigno resistente, il Solaris.
Raffinati sentori floreali e fruttati caratterizzano il vino Solaris. Anticipati dal delicato colore giallo paglierino, profumi complessi di frutti a polpa bianca, albicocche e fiori di montagna abbracciano aromi di golosi frutti tropicali.
Un'aromaticità che accompagna anche il sorso, succoso e fresco, impreziosito da una gradevole acidità.
Vino Solaris
Succo di mela bio