Cantina Sociale Trento
La Cantina Sociale di Trento vanta una superficie coltivata di circa 650 ettari ha che si estende in un ambiente pedoclimatico estremamente vario per quel che riguarda la giacitura e la natura dei terreni. La molteplicità dei "terroir" all'interno dello stesso contesto produttivo consente una valorizzazione della biodiversità del patrimonio viticolo che conferisce ai vini una spiccata personalità in funzione del "cru" da cui provengono.
Nata nel 1956 per volontà di 11 soci agricoltori, oggi la Cantina Sociale di Trento può contare su una struttura all'avanguardia situata alle porte della città di Trento e circondata dai vigneti. La dotazione tecnologica e la particolarità della struttura realizzata seguendo i criteri di ecosostenibilità ambientale per materiali e consumi energetici, risponde alle esigenze di una produzione compatibile con l'ambiente e volta ad un costante miglioramento qualitativo.
La Cantina Sociale di Trento con il suo vino nasce dunque da un pensiero forte e che è legato ad una passione per la viticoltura ed ai profondi sentimenti che muove, consapevole di poter rappresentare l’identità di una comunità.
Affascina l’idea del vigneto che adorna la città come fosse un suo giardino, un suo mantello variegato che rappresenta le radici rurali dell’Urbe e che ne accompagna i tempi e la vita delle sue stagioni.
Vini, tra cui:
vini bianchi: 1339 Chardonnay Trentino Doc, 1339 Müller Thurgau Trentino Doc, 1339 Pinot Grigio Trentino Doc, 1339 Riesling Renano Trentino Doc, 1339 Gewürztraminer Trentino Doc, Heredia Bianco Trentino Doc, Heredia Pinot grigio Trentino Doc, Organic Chardonnay Trentino Doc, Organic Müller Thurgau Trentino Doc
vini rossi: 1339 Teroldego Vigneti delle Dolomiti Igt, 1339 Lagrein Kretzer Trentino Doc, 1339 Merlot Trentino Doc, Heredia Pinot Nero Trentino Doc, Heredia Rosso Trentino Doc, Heredia Ziresi Marzemino Trentino Superiore Doc, Heredia Lagrein Trentino Doc, Heredia Novaline Merlot Trentino Doc Riserva, Organic Merlot Trentino Doc
spumanti: Zell Rosè Trentodoc, Zell Trentodoc, Santacolomba, Santacolomba Brut Nature
Orari apertura e visite guidate:
dal Lunedì al Venerdì,
dalle 8.15 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 18.30;
Sabato: dalle 8.15 alle 12.00 e dalle 16.00 alle 18.30.
Giorni di chiusura: Domenica.
Visite guidate solo su prenotazione.
Sono previste attività didattiche.
Lingue parlate:
Inglese e Tedesco.