Azienda Agricola Donati Marco
L'Azienda Vitivinicola Marco Donati si trova nella zona classica del Teroldego e vanta di una lunga tradizione in quanto nel 1863 Luigi Donati acquista, assieme al quattrocentesco palazzo dei conti Spaur, i pregiati vigneti di Teroldego, che si estendono nel soleggiato Maso ai piedi dei castelli di Mezzocorona. Qui si selezionano negli anni i ceppi migliori serbando così ancora oggi un vigneto storico con viti vecchie di 85 anni: significativo esempio di biodiversità, questo vigneto presenta numerosi cloni di Teroldego. E' qui che si produce il leggendario “Sangue di Drago”. Negli anni poi, con un attento lavoro di “zonazione”, l’azienda è andata a coltivare dei piccoli vigneti in vari siti del Trentino, molto diversi tra loro per “terroir” e situati nelle zone più vocate per ogni tipologia d’uva. Da qui la collezione rappresentativa dei più interessanti vini del Trentino, ricchi di carattere e tipicità.
Marco Donati, la moglie Emanuela e la figlia Elisabetta hanno fatto della loro azienda una scelta di vita, dedicandosi con impegno e forte passione, nel rispetto della loro terra e dei preziosi prodotti che essa offre, con un occhio di riguardo all’innovazione, ma senza mai trascurare la tradizione e l’amore che li lega al Trentino.
Guarda il video: https://youtu.be/OEk5Zh4IBMI
Vini, tra cui:
Vini bianchi: Kerner, Gewürztraminer, Müller Thurgau, Nosiola, Sylvaner, Riesling, Sauvignon, Pinot Grigio Ramato
Vini rossi: Teroldego Rotaliano Doc “Sangue Di Drago”, Teroldego Rotaliano, Lagrein Rubino, Cabernet Sauvignon, Merlot, Marzemino, Pinot Nero, Situla Rosso, Vino Del Maso
Vini rosati: Lagrein e Teroldego
Spumanti: Trento Doc Brut, Trento doc Extra Brut Riserva “Cuvee del Drago”
Vini Dolci: Vendemmia Tardiva Trentino Doc Superiore Di Gewürztraminer, Moscato Rosa
Orari apertura
Da lunedi a venerdi 8-18
Weekend su prenotazione
Visite guidate
su prenotazione
Lingue parlate
Inglese, tedesco e francese